Skip to main content

L’assicurazione tutela legale interviene con il pagamento delle spese legali e processuali sostenute da chi ha stipulato la polizza. Abbiamo già parlato di questa copertura in passato e dell’importanza di proteggersi da possibili spese legali impreviste.

In questa guida approfondiremo le coperture previste da questa assicurazione e i motivi per cui dovresti stipularla. Iniziamo.

A cosa serve la polizza tutela legale?

Come abbiamo detto, la polizza tutela legale serve per risarcire gli assicurati da tutte le spese legali e processuali sostenute.

Volendo dare una definizione più tecnica e puntuale, possiamo dire che, come specificato nell’art. 173 Codice delle assicurazioni private:

“L’assicurazione di tutela legale è il contratto con il quale l’impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall’impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale”.

Cosa copre la polizza tutela legale?

Veniamo ora al dettaglio delle coperture di questa assicurazione. Nello specifico, la polizza tutela legale copre:

  • L’onorario del legale;
  • L’intervento di un perito/consulente tecnico d’ufficio e/o di un consulente tecnico di parte;
  • Le spese giudiziali;
  • Le spese relative ad una transazione autorizzata dalla Società, comprese le spese della controparte, sempre che siano state autorizzate dalla Società;
  • Le spese per ricercare prove di difesa, in caso di procedimenti penali;
  • Le spese per la scrittura di denunce e querele;
  • Le spese degli arbitri e del legale intervenuti;
  • Le spese per l’indennità destinata agli Organismi di Mediazione, se non rimborsata dalla controparte a qualunque titolo;
  • Le spese per il contributo unificato degli atti giudiziari, se non rimborsato dalla controparte.

Cosa copre la polizza tutela legale associata all’RC auto?

La tutela legale è una delle coperture accessorie che possono essere aggiunte all’RC auto (che, come ricordiamo, è invece obbligatoria). In tal caso, la polizza tutela legale copre tutte le spese legali sostenute dall’assicurato in caso di sinistro.

Cosa copre la polizza tutela legale associata alla casa?

Oltre che all’auto, la polizza tutela legale può essere associata ad un immobile. Anche in questo caso, la compagnia assicurativa interviene con il pagamento delle spese legali che possono sorgere da controversie legate all’immobile.

Scegli la tua polizza tutela legale

Vuoi tutelarti da qualunque spesa legale e processuale? La sicurezza offerta dalla tutela legale è quello di cui hai bisogno. Se cerchi un preventivo su misura, rivolgiti ai consulenti esperti di SDM Broker. Per saperne di più, contattaci ora.