La polizza RC professionale è una tutela importantissima per i professionisti che vogliono tutelarsi da eventuali danni causati a terzi.
Questa polizza, infatti, nasce per coprire eventuali danni che possono essere causati al cliente o a terzi dopo aver svolto un servizio. L’assicurazione RC professionale è obbligatoria per molte categorie di professionisti, ma oltre al rispetto della legge, questa copertura assicura tranquillità a chiunque ne usufruisca.
Ci sono ancora molte cose da sapere sulle polizze RC professionale: ecco le 5 cose che dovresti assolutamente conoscere.
#1 – A cosa servono le polizze RC professionali?
Le polizze RC professionali sono fondamentali per proteggere un professionista in caso di danni causati a terzi durante l’esecuzione del lavoro.
Il danno può essere di diversa natura, a seconda del lavoro del professionista in oggetto.
Per fare degli esempi concreti, il danno può essere:
- Un medico che, a causa di un errore di valutazione, provoca una lesione ad un paziente;
- Un commercialista che, per un errore di calcolo, fa arrivare una sanzione salata ad un’azienda
- Un progettista che, per via di un calcolo sbagliato sulla costruzione di un edificio, ne determina il crollo.
#2 – Cosa copre un’assicurazione professionale?
La copertura dell’assicurazione RC professionale può variare in base al tipo di lavoro svolto dal professionista, alla sua esposizione al rischio, al valore dei beni forniti ai clienti e ad altri fattori.
In generale, il funzionamento di queste coperture è molto semplice: sottoscrivendo un premio assicurativo annuale, la compagnia designata interviene in caso di richieste di risarcimento inoltrate per errori, negligenze od omissioni durante l’esercizio della professione.
Le coperture sono estese per ogni tipo di danno: patrimoniale, non patrimoniale, indiretto, permanente, temporaneo e futuro.
#3 – Quanto costa un’assicurazione professionale?
Il costo di una polizza RC professionale può variare notevolmente a seconda del tipo di lavoro svolto dal professionista, del valore dei beni forniti ai clienti e di altri fattori. Tuttavia, in generale, la polizza RC professionale avrà sicuramente costi più ridotti rispetto alle spese derivanti da una possibile responsabilità civile.
#4 – Per chi è obbligatoria la polizza RC professionale?
La polizza RC professionale è obbligatoria per alcune categorie di lavoratori. Eccone un elenco:
- Agente di commercio
- Agente Immobiliare
- Agente in attività finanziaria
- Amministratore di Condominio
- Avvocato
- Commercialista
- RSPP
- Consulente del Lavoro
- Consulente Finanziario
- Infermiere/Operatore Sanitario
- Ingegnere/Architetto/Geometra
- Mediatore creditizio
- Medico/Dentista
- Perito Industriale
- Revisore legale
- Tatuatore e operatore estetico
- Veterinario
#5 – Le coperture dell’assicurazione professionale sono retroattive?
In genere, le polizze assicurative professionali garantiscono un risarcimento per tutte le richieste che arrivano durante il periodo di validità della polizza, relative a prestazioni professionali erogate nel passato a partire dalla data di retroattività prevista dalla polizza stessa.
Se la copertura viene interrotta, l’intervento della compagnia assicurativa non sarà più garantito per le richieste che arrivano successivamente alla disdetta.
Un consiglio: se sei un professionista che ha già sottoscritto una RC professionale, ma vuole cambiare compagnia, è importante concordare con la nuova assicurazione un periodo di retroattività, così da rimanere coperto anche nel lasso di tempo di transizione.
Scegli l’RC professionale giusta per te
Se stai cercando una polizza RC professionale, avere una consulenza da un gruppo di esperti in materia di assicurazioni ti aiuterà a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Noi di SDM Broker possiamo assisterti nella scelta della compagnia assicurativa migliore: per saperne di più, contattaci ora.