L’assicurazione condominio, nota anche come polizza globale fabbricati, è la polizza che copre i danni subiti da un edificio, oltre a proteggere lo stesso dai danni che vengono causati da persone o cose esterne che l’edificio può causare a persone o cose esterne al fabbricato.
Ne consegue, dunque, che questa copertura assicurativa abbia una duplice funzione: ciò la rende particolarmente appetibile agli occhi di condomini e amministratori di condominio, pur non essendo formalmente obbligatoria per legge.
Ci sono però diversi benefici che derivano dalla stipula di una polizza fabbricati: ecco quali sono.
Cos’è la polizza condominio?
La polizza condominio è un’assicurazione volontaria che interviene in caso di:
- Danni causati dal condominio a terzi (cose e persone)
- Danni a carico del condominio, subiti da terzi
Possiamo dire che la polizza condomini essenziale sia quindi una copertura RC, ovvero una protezione per danni causati dal fabbricato o dall’uso delle sue parti comuni. In genere, la polizza fabbricati globale include anche una protezione incendio, che interviene sia in caso di esplosioni, sia in caso di eventi naturali, come ad esempio la caduta di un fulmine.
Ci sono delle garanzie aggiuntive per la polizza RC condominio?
Sì, oltre alle coperture “tradizionali”, molto spesso vengono offerte delle coperture accessorie.
Le opzioni più comuni sono le coperture che intervengono in caso di danni idrici provocati dalla rottura delle tubature, oppure la tutela legale, che interviene se il condominio deve gestire questioni di natura giuridica.
In più, i condomini che si trovano in zone particolarmente fredde e regioni montane possono aggiungere alla loro copertura anche una tutela in caso di danni generati dalle nevicate.
Chi stipula l’assicurazione per il condominio?
L’assicurazione per il condominio non viene stipulata dal singolo condomino. Al contrario, è l’amministratore di condominio che deve contrarre la polizza a nome dello stabile.
L’amministratore può stipulare la polizza senza una delibera assembleare solo se l’assicurazione viene annoverata come obbligatoria dal regolamento. In caso contrario, la decisione viene rimessa all’assemblea. La polizza può essere sottoscritta solo se approvata dalla metà dei presenti, che devono costituire non meno della metà del valore dello stabile.
Specifichiamo però che è diritto di ciascun condomino richiedere una copia del contratto assicurativo.
Come funziona la polizza globale fabbricati?
Il funzionamento di questa polizza è molto semplice. A seconda delle coperture scelte, la compagnia assicurativa interverrà a tutela dello stabile. Se la copertura prevista è quella base (responsabilità civile e incendio) l’assicurazione interverrà per tutti i danni causati dal fabbricato a terzi. Ad esempio, l’assicurazione interviene in caso di caduta accidentale di pezzi di cornicione dai balconi, oppure per i danni causati dalle infiltrazioni.
In caso di incendio, l’assicurazione interviene per danni da esplosione, scoppio o eventi atmosferici.
Le polizze condominio hanno durata annuale e in genere vige il silenzio assenso; ciò vuol dire che viene tacitamente rinnovata ogni anno, a meno che non avvenga da parte del condominio una comunicazione di disdetta.
Quanto costa l’assicurazione condominio?
I prezzi di una polizza condominio possono dipendere da diversi fattori, come ad esempio le coperture incluse, le condizioni dello stabile, i massimali scelti, il luogo in cui si trova il condominio, le abitazioni presenti.
Per la ripartizione del pagamento tra le unità immobiliari, viene applicato il criterio dei millesimi, per cui ogni condomino verserà una parte di premio differente.
L’RC condominio è obbligatoria?
Come abbiamo detto, la polizza non è obbligatoria per legge. Tuttavia, stipularne una è molto utile perché offre una solida tutela economica in caso di problematiche legate a danni causati dal condominio, oppure danni causati allo stesso come incendi e scoppi.
Se sei un rappresentante di condominio, oppure vivi in un condominio e vorresti assicurare lo stabile, SDM Broker può aiutarti a trovare la compagnia assicurativa più conveniente per te. Per saperne di più, contattaci ora.