Skip to main content

Sapere come funzioni l’assicurazione sci è una priorità per tutti gli appassionati di questo sport che, ogni anno, si dedicano a trascorrere qualche momento sulle piste.

Da qualche anno a questa parte, la polizza sci si è diffusa sempre di più, fino ad arrivare alle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, che ha introdotto dal 1 gennaio 2022, l’obbligo di assicurazione RCT (Polizza della responsabilità civile terzi) per tutti gli sciatori che accedono alle piste.

Ma come funziona l’assicurazione sci e quali sono le cose più importanti da sapere su questa forma di copertura? Ne parliamo insieme in questa guida.

Assicurazione sci obbligatoria: cosa dice la legge?

Come abbiamo detto, a partire dal 2022 chiunque voglia frequentare le piste deve dotarsi di copertura assicurativa. Questo principio di legge ha ribaltato la prospettiva in vigore fino a qualche tempo fa, per cui la polizza di RCA sci era in capo solamente al titolare dell’impianto.

Con la nuova legge, di fatto viene stabilito che:

“Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

L’assicurazione sci, però, può essere acquistata anche in altri contesti e molto spesso risulta essere più conveniente a livello di prezzo.

Come funziona la polizza sci?

La polizza sci può essere acquistata direttamente agli impianti, ma anche acquistata prima tramite una compagnia assicurativa. Questa seconda scelta permette maggiore libertà decisionale e di valutare, preventivamente e con attenzione, tutte le clausole previste dalla copertura assicurativa.

Il funzionamento di questa polizza è molto semplice: l’assicurazione sci copre tutti i danni provocati a cose e persone durante l’attività sciistica. In questo senso, può essere paragonata ad una RC auto.

Quali informazioni servono per sottoscrivere la polizza sci?

Per accedere all’assicurazione sci, dovrai assolutamente fornire i tuoi dati anagrafici e i dati temporali di copertura della polizza, ossia gli intervalli di inizio e fine validità.

Cosa è incluso nell’RC sciatore?

Come abbiamo detto, l’RC sciatore subentra con un rimborso in caso di danni cagionati a terzi. In genere, a questa forma di assicurazione base possono essere aggiunte anche coperture accessorie, come ad esempio la copertura in caso di infortuni e il soccorso diretto sulle piste da sci.

In alcuni casi, possono essere introdotte anche clausole di copertura per danni subiti alla propria attrezzatura da sci.

Quanto costano le assicurazioni sci?

Iniziamo col dire che le polizze sci possono essere acquistate seguendo due diverse logiche:

  • Una logica giornaliera, che prevede dunque il pagamento della polizza per ogni giornata che si passa sulle piste
  • Una logica stagionale, per cui la polizza copre tutta la durata della stagione sciistica.

In base alla tua frequenza, potrai scegliere la modalità migliore per te. Chiaramente, i costi giornalieri sono più alti in prospettiva rispetto ad una polizza stagionale, che permette di abbattere parte dei costi.

In generale, i costi medi sono di circa 3 euro al giorno per un giornaliero e di 30-60 euro per uno stagionale.

Quali sono le sanzioni in caso di mancata polizza sci?

La legge stabilisce delle sanzioni per chiunque venga sorpreso senza polizza assicurativa sulle piste. Nello specifico, sono previste multe dai 100 ai 150 euro, oltre al ritiro immediato dello skipass.

In più, la multa è prevista anche per chiunque pratichi sport in stato di ebbrezza o non presti soccorso in seguito a un incidente; le multe possono arrivare anche a mille euro.

Scegli la tua polizza sci con SDM Broker

Se stai progettando le tue vacanze sulla neve, SDM Broker può aiutarti a scegliere la polizza sci più conveniente per le tue esigenze. Per saperne di più e ricevere un preventivo personalizzato, contattaci ora.