Skip to main content

I droni sono strumenti sempre più diffusi, in contesti sia professionali che amatoriali. Ecco perché parlare di polizza droni assume un’importanza sempre più rilevante.

L’assicurazione droni è una copertura assicurativa obbligatoria per chi utilizza questo supporto tecnologico per motivi professionali. La polizza ha l’obiettivo di risarcire eventuali danni causati a terzi dall’utilizzo del drone. Per questo motivo, possiamo paragonarla ad una sorta di RC auto, ma con oggetto il drone.

Vediamo insieme cos’è, come sceglierla e cosa devi sapere su questa copertura.

Assicurazione droni: cosa dice la legge?

La legge ha avuto molte modifiche negli anni sul tema dei droni. In principio, il settore dei droni è stato a lungo privo di regolamentazione o quasi, ma da qualche anno a questa parte la normativa è nettamente cambiata.


Questo cambio di rotta ha determinato proprio l’introduzione dell’obbligo di RC droni, ovvero la copertura assicurativa per chi utilizza i droni in modo professionale.

La legge sancisce dunque che chiunque utilizzi i droni per lavoro debba stipulare un’assicurazione che subentri in caso di danni causati a terzi con l’utilizzo del drone.

Cosa copre la polizza droni?

La polizza droni è un’assicurazione per responsabilità civile verso terzi. In altre parole, la compagnia assicurativa interviene con un risarcimento del danno a cose e persone causato dall’utilizzo del drone.

La polizza droni non è solo un obbligo normativo, ma una possibilità per utilizzare i droni con la massima sicurezza, senza avere timore di dover rispondere con il proprio patrimonio in caso di danni causati a terzi.

Specifichiamo anche che queste polizze sono diverse da quelle stipulate da chi usa i droni per sport, così come da altre coperture come la RC capofamiglia.

Chi deve stipulare la polizza droni?

La polizza droni è obbligatoria per tutti coloro che utilizzano il drone per lavoro. In questa macrocategoria potrebbero rientrare le categorie professionali più disparate. Ad esempio, i droni vengono utilizzati da ingegneri e architetti nei cantieri, ma anche da fotografi e videomaker per le riprese aeree.

Quanto costa una polizza droni?

In genere le coperture droni hanno prezzi molto contenuti. Il premio viene pagato generalmente su base annuale e tutela il contraente per tutti i danni causati a terzi.

In questa sede, ti consigliamo sempre di leggere, oltre al prezzo, tutti i massimali e le franchigie legate alla polizza, che sono sempre indicati nel contratto.

Stipula la tua polizza droni

Se utilizzi un drone per lavoro o stai pensando di farlo, la polizza RC droni è il primo passo per rispettare la legge e agire nella massima sicurezza. Per trovare la polizza adatta a te, affidati all’esperienza ventennale di SDM Broker.

Per saperne di più, contattaci ora.