Skip to main content

Negli ultimi mesi, la presenza dei monopattini elettrici è sempre più frequente nelle nostre strade. A partire da gennaio 2020, i monopattini elettrici sono stati equiparati alle biciclette e, pertanto, possono circolare liberamente in strada con una velocità massima di 20 km/h.

L’assicurazione per i veicoli non a motore non costituisce obbligo di legge, ma è fondamentale per tutelare la tua sicurezza e la tua serenità alla guida. Per questo dovresti prendere in considerazione l’assicurazione monopattino elettrico e goderti questo nuovo mezzo di trasporto. Vediamo insieme come funziona l’RC monopattino elettrico e come fare la scelta giusta sulla base delle tue esigenze.

Polizza RC monopattino elettrico: come sceglierla

La mobilità alternativa e sostenibile sta prendendo sempre più piede nelle nostre città. Ad oggi, il monopattino elettrico viene scelto come mezzo di trasporto per piccoli tragitti casa-lavoro, ma anche per trascorrere qualche momento di svago.

Per vivere in sicurezza ogni momento e scongiurare il rischio di dover rispondere di danni cagionati a terzi, la polizza assicurativa è la tua migliore risorsa. Ecco cosa devi sapere.

Circolazione monopattini: cosa dice il CdS

Secondo quanto definito dal Codice della Strada, avendo i monopattini assunto lo status di veicoli, possono circolare su tutte le strade a patto di avere una potenza massima di 500 watt e se dotati di segnalatore acustico e luci (anteriori bianche e posteriori rosse).

Non è prevista alcuna patente di guida e non c’è obbligo di indossare il casco. Vietato invece il trasporto di passeggeri.

Come funziona la polizza monopattino?

La polizza monopattino elettrico è una garanzia di sicurezza per te e la tua famiglia. Sottoscrivere una polizza di responsabilità civile contro terzi, a copertura di eventuali danni accidentali a cose o persone durante l’utilizzo del tuo mezzo, ti consente di metterti al riparo da ogni rischio e da qualsiasi brutta sorpresa.

Questa tipologia di assicurazione può essere estesa anche a tutti i membri della famiglia e può interessare tutti i veicoli non a motore e i veicoli non soggetti all’Assicurazione obbligatoria come, ad esempio, biciclette (incluse quelle a pedalata assistita) skateboard, hoverboard, segway e golfcar.

Cosa include la polizza

La copertura di una RC veicoli non a motore include generalmente assistenza al veicolo e alla persona, tutela infortuni del conducente e danni accidentali al mezzo. Queste polizze possono essere stipulate anche nel contesto di una RC famiglia più corposa, con maggiori tutele per te e le persone che ami.

Quali sono i costi della RC monopattino?

I costi per stipulare questa tipologia di assicurazione sono davvero esigui, soprattutto se commisurati ai vantaggi che offre. Si parla di poche decine di euro l’anno, per avere una copertura per qualunque tipologia di imprevisto.

Come funziona per le e-bike?

Come per i monopattini elettrici, anche le e-bike sono mezzi sempre più amati e diffusi sulle nostre strade. La polizza veicoli non a motore può sicuramente interessare anche una bicicletta (sia essa elettrica che a pedali), offrendo copertura in caso di infortuni e danni cagionati a terzi. Talvolta può essere inserita anche una tutela in caso di furto.

Ciò che è importante chiarire, rispetto al monopattino, è che secondo la legge vi sono dei casi in cui l’assicurazione è obbligatoria.

Quando è obbligatorio assicurare una e-bike?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare una piccola distinzione tra bici elettrica a pedalata assistita e bici a funzionamento autonomo. Nel primo caso, la velocità massima raggiungibile è 25 Km/h; nel secondo caso, invece, il veicolo può raggiungere una velocità fino ai 45 Km /h.

Proprio le biciclette a funzionamento autonomo vengono considerate dalla legge al pari di ciclomotori e, per questo, devono essere targate e assicurate. Previsto, inoltre, anche l’obbligo di patentino alla guida. Possiamo dunque dire che, per le e-bike, l’assicurazione è obbligatoria solamente se il mezzo supera il limite di velocità di 25 Km/h.

Come scegliere l’assicurazione per veicoli non a motore

Stai pensando alla tua nuova assicurazione per bicicletta elettrica o monopattino ma non sai come orientarti nella scelta? SDM Broker dispone di un team di esperti che, da anni, si occupa di individuare le migliori esigenze assicurative per i suoi clienti. Disponiamo di una vasta gamma di prodotti e di convenzioni: per saperne di più, contattaci ora.