Skip to main content

Una delle priorità di una famiglia è quella di vivere una quotidianità serena e priva di rischi. La RC Capofamiglia è tra le polizze casa più richieste in assoluto: questa ha l’obiettivo di salvaguardare la famiglia da piccoli inconvenienti che potrebbero verificarsi nella vita di tutti i giorni.

In particolare, stipulare l’assicurazione capofamiglia permette di tutelarti per eventuali danni causati involontariamente a terzi direttamente da te o da un componente del tuo nucleo familiare, compresi animali domestici. Se vuoi mettere al sicuro il tuo patrimonio familiare, in questa guida ti spiegheremo cos’è e cosa copre la polizza RC capofamiglia e perché è utile stipularla.

Guida all’Assicurazione Capofamiglia

Abbiamo sviluppato un nuovo layout ricco di contenuti con l’obiettivo di fornire ad ogni utente un percorso semplice e intuitivo per accedere a tutte le informazioni con la possibilità di contattarci in pochi click.

Quanto è importante per te sentirti davvero protetto in famiglia e, allo stesso tempo, assicurare quella stessa protezione alle persone che ami di più? A dispetto del suo nome, l’assicurazione Capofamiglia tutela non solo chi la contrae, ma anche tutti i membri della famiglia, inclusi collaboratori domestici e animali. Ecco tutto quello che devi sapere prima di scegliere questa soluzione.

Polizza Capofamiglia: cos’è e per chi è utile

La polizza RC Capofamiglia è pensata per coprire il nucleo familiare sia dai danni causati involontariamente a terzi, come lesioni o decessi, sia dai danni ai loro beni.

Questa forma di assicurazione è utile soprattutto per chi ha figli e animali domestici: questo perché il rischio di imprevisti potrebbe essere più alto e una polizza può contribuire a vivere con maggiore serenità anche gli eventi poco piacevoli, sollevandoti da ogni responsabilità circa il risarcimento del danno.

Cosa copre

Ci sono diversi interventi che rientrano tra le coperture della RC del Capofamiglia. Partiamo dal presupposto che, ad ogni modo, le coperture sono personalizzabili e possono anche essere modificate dal contraente.

Generalmente, questa polizza copre:

  • Danni da spargimento di acqua, ossia i danni che derivano da spargimento d’acqua conseguente ad esempio, ad una dimenticanza da parte di un membro della famiglia che lascia aperto un rubinetto per molte ore;
  • Danni derivanti dall’utilizzo della propria casa. Un esempio tipico? Un vaso che, dal balcone di casa tua, cade rompendo il vetro di un veicolo posteggiato. La copertura può riguardare anche, ad esempio, il caso di piccoli lavori di pulizia in casa dove, accidentalmente, vengono causati danni al vicino di casa;
  • Danni arrecati dal proprio animale domestico. Un evento tipo può essere, ad esempio, il tuo cane che morde i vestiti del vicino di casa;
  • Danni causati a terzi da collaboratori domestici come badanti o giardinieri;
  • Danni provocati dai figli minori, come ad esempio una pallonata che colpisce il vetro del vicino, oppure la rottura accidentale di un lampadario in casa di amici;
  • Danni provocati dall’utilizzo di veicoli non soggetti all’obbligo di assicurazione, come ad esempio la bicicletta
  • Danni ai veicoli a motore di altri, causati ad esempio da condotta illecita del figlio minore che, ad insaputa dei genitori, guida un veicolo senza averne titolo

Cosa NON copre

Oltre a capire cosa copre la polizza capofamiglia, è altrettanto importante capire cosa è escluso dalla copertura assicurativa.

Viene escluso dalla polizza tutto ciò che riguarda:

  • Danni provocati con dolo;
  • Danni provocati durante lo svolgimento dell’attività professionale dell’assicurato;
  • Danni generati dal possesso di animali non domestici;
  • Danni direttamente correlati alla circolazione di un veicolo;
  • Danni derivati dal possesso o uso di armi da caccia;
  • Danni da furto

Cosa succede in caso di imprevisto?

Qualora si verificasse una delle evenienze descritte negli interventi a copertura della polizza Capofamiglia, generalmente la procedura prevede la denuncia del sinistro a mezzo raccomandata A/R entro tre giorni dall’accaduto.

A questo punto, la compagnia assicurativa può liquidare direttamente il danneggiato con il risarcimento del danno entro un periodo di tempo prestabilito, che è visibile sulle clausole contrattuali.

La compagnia può anche rifiutarsi di coprire il sinistro, qualora riscontrasse uno dei punti di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo. In questo caso, l’assicurato si occupa del risarcimento danno e, eventualmente, può fare causa alla compagnia, se sussistono gli estremi.

Quanto costa l’RC Capofamiglia?

I costi di una polizza assicurativa familiare possono variare in base a diversi parametri, come ad esempio le coperture incluse. Questa tipologia di protezione è ancora poco diffusa nel nostro Paese, nonostante la sua versatilità e la sua assoluta utilità. In più, il prezzo è generalmente contenuto e si aggira sul centinaio di euro per ogni annualità.

Come scegliere la polizza migliore?

Scegliere la polizza migliore per le tue esigenze è fondamentale per non trovarti davanti a brutte sorprese. SDM Broker mette al tuo servizio l’esperienza di decine di professionisti che, da anni, hanno l’obiettivo primario di soddisfare le esigenze assicurative dei clienti.

Con il nostro intervento, potrai contare su una consulenza su misura per proteggere le persone che ami, la tua casa e tutto ciò che riguarda ogni ramo assicurativo.

Per saperne di più e ottenere la tua consulenza, contattaci ora.