La sospensione RC auto è la soluzione sempre più scelta dagli automobilisti che sanno di non poter usufruire del veicolo per un determinato lasso di tempo.
Questa pratica consiste nel “congelare” la copertura assicurativa annuale per un periodo, per poi riattivarla successivamente. Durante i mesi in cui la copertura è sospesa, il premio non deve essere versato e il periodo di tempo non viene conteggiato ai fini della durata contrattuale.
Ad esempio, se una polizza si attiva il 1 giugno di quest’anno e vuoi sospenderla per i mesi di luglio e agosto, durante i due mesi non verserai il premio assicurativo e posticiperai l’effettiva scadenza della polizza di due mesi.
Quando si può congelare l’RC auto? I requisiti
I requisiti per congelare l’RC auto sono:
- L’aver sottoscritto una polizza annuale. Non è infatti prevista questa possibilità per le polizze con durata inferiore
- L’aver versato regolarmente il premio assicurativo
- Una durata residua di almeno tre mesi della polizza
- Non avere contratti di leasing o finanziamento in corso
Per quanto tempo si può sospendere l’RCA?
La durata massima della sospensione della polizza è specificata all’interno del contratto assicurativo. In genere questa durata non è mai inferiore ai 30 giorni, ma il range temporale è estremamente variabile da compagnia in compagnia.
Dobbiamo specificare che durante il periodo in cui l’RC auto è sospesa, il veicolo NON gode di copertura assicurativa, o meglio se avviene un sinistro, l’assicurazione può esercitare un diritto di rivalsa sul conducente.
In quest’ottica, la sospensione RCA ha senso se l’auto non circolerà mai e se non verrà lasciata in sosta su strade ad uso pubblico o su aree a queste equiparate. Ricordiamo che la mancata osservanza di questi principi può generare problemi anche gravi, dalle sanzioni pecuniarie al ritiro del mezzo.
Come si interrompe la polizza assicurativa auto?
Per procedere con la sospensione RC auto devi, anzitutto, verificare due fattori:
- Che la sospensione sia possibile, in base al contratto che hai firmato con la compagnia
- Che la compagnia conceda la sospensione a sua discrezione
L’attivazione in sé è molto semplice: ti basterà comunicare le tue volontà alla compagnia, recandoti in sede oppure con raccomandata, email, app.
L’interruzione decorrerà dalla mezzanotte del giorno in cui si effettua l’operazione e durerà fino alla richiesta di riattivazione.
Come si riattiva la polizza?
Per la riattivazione della polizza RCA, la procedura è inversa: ti basterà richiedere alla compagnia di attivare di nuovo la copertura. Puoi farlo recandoti in una sede fisica, telefonicamente, via posta o online.
Dopo la risposta affermativa di solito l’attivazione avviene per la mezzanotte del giorno stesso.
ATTENZIONE. La riattivazione non deve avvenire necessariamente sul veicolo coperto dalla polizza prima della sospensione, ma può essere prevista per un nuovo veicolo.
Questo però a patto che:
- Il precedente veicolo risulti come venduto, rottamato, rubato o esportato all’estero
- Il nuovo veicolo appartenga alla medesima tipologia del precedente.
Quanto costa la sospensione RC auto?
In genere la procedura per il congelamento della polizza auto è gratuita, ma non è sempre così: questo aspetto è infatti discrezionale per la compagnia assicurativa che hai scelto.