Skip to main content

I monopattini stanno diventando sempre più comuni sulle nostre strade. Perfetti per piccoli spostamenti e per evitare il traffico urbano, i monopattini vengono utilizzati sia per il tempo libero che per il lavoro. Ma quali sono le tutele che un guidatore può scegliere conducendo questo mezzo?

Alcuni avvenimenti di cronaca relativi ad incidenti legati all’uso del mezzo hanno spinto il legislatore a pensare una “stretta” sull’uso dei monopattini, complici anche i regolamenti UE.

Per questo, negli ultimi giorni, le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera stanno lavorando ad alcuni emendamenti al Codice della Strada. Tra le modifiche in programma, alcune riguarderanno proprio i monopattini.

Le novità dal Dl infrastrutture

Il Dl Infrastrutture previsto per questo autunno 2021 riguarda porta alcune novità per i conducenti di auto e moto.

Nello specifico, non sarà più possibile sospendere una polizza assicurativa Rc auto quando non si utilizza il veicolo e questi dovranno essere assicurati anche se fermi in luoghi privati come i garage. Al riguardo, l’attuale normativa italiana prevedeva la la limitazione dell’obbligo assicurativo per le auto posizionate su aree pubbliche o aperte al pubblico.

L’assicurazione per il monopattino sarà obbligatoria?

Se, da una parte, la normativa è più severa per le auto e le moto, dall’altra le misure in programma per i mezzi elettrici non sono così stravolgenti.

Al momento non è previsto alcun obbligo assicurativo per i mezzi elettrici come monopattini, hoverboard, segway, monowheel e simili, né per le biciclette elettriche. Questo principio è valido a condizione che la velocità massima raggiunta col motore elettrico non superi i 25 km/h o che abbiano contemporaneamente peso netto massimo entro i 25 kg e velocità di progetto massima entro i 14 km/h. Tuttavia, la direttiva europea specifica che i singoli Stati possono decidere in autonomia di imporre l’obbligo; se ne sta discutendo al Parlamento italiano, ma sembrerebbe che per ora questa ipotesi sia remota.

Perché assicurare il monopattino?

Anche se non è ancora previsto l’obbligo di assicurazione, ci sono diversi motivi per scegliere di assicurare il monopattino:

  • Una polizza RC per veicoli non a motore include generalmente assistenza al veicolo e alla persona, tutela infortuni del conducente e danni accidentali al mezzo. Questo ti permette di guidare con maggiore tranquillità
  • Oltre al guidatore, la copertura può essere estesa anche ai componenti del nucleo familiare che fanno uso del mezzo.
  • I prezzi delle polizze sono decisamente contenuti, specie se rapportati ai benefici che offrono. Si parla di tariffe annue che partono da poche decine di euro

Se hai un monopattino e vuoi guidare con assoluta sicurezza, puoi scegliere una RC monopattino con il supporto di SDM Broker. A tua disposizione un team di esperti che, da anni, si occupa di individuare le migliori esigenze assicurative per i suoi clienti. Per saperne di più, contattaci ora.