Skip to main content

Quanto costa l’assicurazione auto? Questa è sicuramente una delle domande più comuni tra i guidatori che si apprestano a stipulare una nuova polizza. Come sai, la polizza RCA è indispensabile per poterti mettere alla guida: si tratta, infatti, di una copertura che ti solleva da responsabilità economiche in caso di sinistri con danni causati a persone o cose.

Iniziamo col dire che il costo dell’assicurazione auto è determinato da una serie di fattori, che influenzano notevolmente il preventivo.

Se, da una parte, risparmiare sulla polizza è uno degli obiettivi primari di chi guida un veicolo, dall’altra è altrettanto importante scegliere un prodotto di qualità, che miri alla massima ricerca del rapporto qualità/prezzo.

Se hai qualche dubbio sui prezzi delle RCA e su quali voci impattano sul preventivo, continua nella lettura: ecco tutto quello che devi sapere su questo argomento.

Guida al costo della polizza RC Auto

Come probabilmente saprai, avere una polizza RCA è obbligatorio per guidare qualunque veicolo a motore. Non avere la polizza, infatti, ti espone a diversi rischi: il primo è di natura pecuniaria, con una pesante multa a tuo carico e il sequestro del veicolo. L’altro rischio, più grande, è quello di ritrovarti a rispondere con il tuo patrimonio in caso di sinistri con terzi e danni procurati a cose e persone.

Se vuoi capire come scegliere la polizza giusta e come valutare con oggettività il costo RCA, ecco tutto quello che devi sapere.

Da cosa dipende il prezzo della polizza RCA?

Il costo dell’assicurazione auto varia in funzione di diversi fattori, che sono legati sia al conducente, sia al veicolo.

In linea di massima, il costo del premio assicurativo dipende dalla probabilità che un sinistro si verifichi oppure no: più è alta la probabilità, più sarà alto il costo. Le variabili che concorrono alla definizione del prezzo della polizza definiscono proprio questa probabilità. Per questo, ti verranno richieste una serie di informazioni da parte della compagnia assicurativa, per costruire un preventivo sulla base della tua situazione.

Ma vediamo ora quali sono i fattori che concorrono al prezzo della polizza che riguardano il veicolo e il conducente.

Fattori legati al veicolo

Il costo dell’assicurazione auto è fortemente influenzato dalla natura del veicolo. In base alle sue caratteristiche, il prezzo può variare sensibilmente. In fase di richiesta di preventivo, dovrai fornire queste informazioni:

  • Data di immatricolazione. Questa informazione è importante perché generalmente un veicolo vecchio andrà incontro a peggiori performance. In linea di massima, più l’auto è giovane, più il prezzo sarà basso
  • Anno di acquisto del veicolo
  • Modello del veicolo, legata alla sua potenza. In generale, maggiore è la potenza, maggiore è il costo dell’auto. Questo perché una maggior potenza è statisticamente associata ad un numero di sinistri più alto
  • Alimentazione del veicolo, che può essere a benzina, diesel, GPL o altro. Generalmente i veicoli a GPL pagano una polizza più alta perché, avendo costi più bassi per il carburante, tendono a percorrere più chilometri con conseguente aumento del rischio sinistri
  • Utilizzo del veicolo, ossia il modo in cui lo utilizzerai (per lavoro o per la famiglia/tempo libero). Di solito le polizze RCA per professionisti che lavorano con l’auto sono più alte rispetto a quelle dei privati che ne fanno uso nel tempo libero
  • Eventuali altri accessori del veicolo, importanti soprattutto per le garanzie accessorie.

Fattori legati al conducente

Non solo il veicolo: a determinare il costo dell’assicurazione auto ci sono anche una serie di fattori legati al titolare della polizza. Ecco quali sono:

  • Età: la giovane età è statisticamente correlata ad un rischio di incidenti più alto. Ciò perché il giovane ha una minore esperienza di guida
  • Residenza: ad alcune zone, come ad esempio i grandi agglomerati urbani, è associato un rischio di incidenti maggiore
  • Anno di conseguimento della patente: più l’automobilista è esperto, minore sarà il rischio di sinistri ad esso associato. Per i neopatentati, il costo RCA è generalmente più elevato
  • Professione. Come abbiamo detto, chi usa l’auto per lavoro ha maggiori probabilità di fare un sinistro e, per questo, paga un premio più elevato
  • Guida esclusiva: se c’è un solo guidatore del veicolo, il prezzo è solitamente più basso

Fattori legati alla polizza

Accanto ai fattori legati al veicolo e al conducente, ci sono anche altri elementi che dovresti considerare per capire davvero quanto costa una polizza RCA. Parliamo dei fattori legati alla polizza e alla tua storia assicurativa, che hanno un peso molto rilevante nel calcolo effettivo dell’RCA.

Questi sono:

  • Classe di merito. Si tratta del tuo “punteggio” assicurativo, che segue una scala dalla prima alla diciottesima posizione. Più un automobilista si trova in prossimità della diciottesima, maggiore sarà il costo dell’assicurazione auto che dovrà sostenere
  • Primo anno sull’attestato di rischio: si tratta di un documento racchiude tutti i sinistri provocati dal conducente, ripercorrendo lo storico degli ultimi 5 anni. Maggiore sarà il numero di sinistri provocati, più alta sarà la polizza
  • Numero di sinistri e tipologia: in questo caso, oltre alla segnalazione degli incidenti, vengono illustrate anche le modalità e l’ammontare dei danni provocati. Più è alto l’ammontare dei danni, maggiore sarà il prezzo da pagare per la polizza.

ATTENZIONE >> Ci sono anche altri parametri che possono aumentare il prezzo dell’assicurazione, come i massimali e le franchigie. In più, l’aggiunta di coperture accessorie può determinare un considerevole aumento della polizza (ma anche delle protezioni: pensa, ad esempio, alla Kasko o al furto e incendio).

Come trovare l’assicurazione auto più conveniente

Per trovare l’assicurazione auto su misura per te, la scelta migliore è affidarti a dei professionisti in grado di suggerirti la migliore possibilità. Noi di SDM Broker ci occupiamo di soddisfare le esigenze assicurative dei nostri clienti, con una consulenza attenta e di qualità. Per avere una consulenza su misura per la tua polizza RCA, contattaci ora.