L’assicurazione casa è una delle polizze più ricercate dagli italiani. Grazie a questa copertura assicurativa, potrai tutelare il bene più prezioso per una famiglia: la propria abitazione.
Nello specifico, le polizze casa permettono di ridurre o azzerare le spese da sostenere in caso di imprevisti ai danni della tua abitazione. Parliamo, ad esempio, di incendi, furti, eventi atmosferici, che possono danneggiare a livello strutturare l’immobile e il suo contenuto.
Le assicurazioni casa non sono tutte uguali: ne esistono di diverse tipologie e con coperture più o meno ampie, a seconda delle specifiche necessità. I benefici offerti dalla polizza casa sono molteplici: vediamo insieme tutti i motivi per stipularla.
Cos’è l’assicurazione casa?
Volendo dare una definizione di una polizza casa, possiamo dire che si tratta di una copertura assicurativa che interviene risarcendo un danno provocato alla propria abitazione e agli oggetti contenuti al suo interno. L’assicurazione interviene sia in caso di danni subiti dall’immobile (ad esempio, per eventi atmosferici) sia per danni causati a vicini di casa.
Come detto, le polizze non sono tutte uguali. Ci sono:
- Polizze globali, che sono stipulate dall’amministratore di condominio a tutela dell’intero condominio, che tutela sia dai danni provocati agli appartamenti presenti, sia dai danni causati a terzi
- Polizze multirischio, stipulate dai singoli proprietari degli immobili, che proteggono l’immobile e le persone che ci vivono all’interno
L’assicurazione casa è obbligatoria?
No, l’assicurazione casa non è obbligatoria dal punto di vista normativo. Rimane però molto consigliata, perché tutela i proprietari da ogni possibile imprevisto che potrebbe danneggiare l’immobile, ma anche da problemi causati involontariamente a terzi.
L’unica assicurazione casa obbligatoria è la cosiddetta polizza incendio e scoppio, che viene stipulata in caso di mutuo per tutta la durata dell’accordo con l’Istituto di credito. Questa polizza, però, è a tutela principalmente della banca e si tratta dunque di un altro tipo di copertura rispetto all’assicurazione casa di cui parliamo in questa guida.
Cosa copre l’assicurazione casa?
Una polizza a protezione della casa può intervenire con diverse garanzie. Le più comuni prevedono un risarcimento del danno in caso di incendio, eventi atmosferici, furto, danni. Inoltre, possono essere incluse altre garanzie come responsabilità civile e tutela legale.
Tutte queste garanzie possono essere associate alla tua polizza, a seconda di quelle che sono le tue esigenze specifiche.
Cosa NON copre l’assicurazione casa?
Oltre agli eventi non esplicitamente inclusi all’interno della polizza per una tua scelta personale di garanzie, in genere la polizza casa NON include una copertura per danni causati da terremoto. L’assicurazione terremoto è una tipologia di copertura a se stante, che va aggiunta eventualmente alla polizza casa.
Questa copertura è fondamentale per tutti coloro che vivono in una zona ad elevato rischio sismico.
Quali vantaggi offre la polizza casa?
I benefici di una polizza casa sono molteplici:
- Puoi proteggere il tuo immobile da ogni danno derivante dagli inconvenienti più comuni
- Puoi vivere la tua casa con maggiore serenità e senza paura di dover gestire cattive sorprese
- Puoi tutelare anche le persone della tua famiglia, scegliendo una polizza multirischio
- In caso di danni in cui sono coinvolti terzi, eviterai di dover risarcire il danno a tue spese
- La polizza è detraibile al 19% del prezzo nell’ambito delle coperture che proteggono dagli eventi calamitosi, per le sole unità immobiliari ad uso abitativo (sia prima che seconda casa).
Se stai cercando la copertura casa giusta per te, affidati agli esperti di SDM Broker. Con il nostro supporto, potrai trovare la polizza più adatta alle tue esigenze, contando sulla consulenza di esperti ventennali operanti nel mercato assicurativo. Per saperne di più e per un preventivo senza impegno, contattaci ora.