Skip to main content

L’assicurazione viaggio è la migliore forma di tutela per goderti ogni spostamento in tranquillità.

L’obiettivo di una polizza viaggi è metterti al riparo da qualunque tipologia di imprevisti, come lo smarrimento di un bagaglio, un problema improvviso, una malattia. Proprio a riguardo di quest’ultimo punto, ci sono delle particolari formule assicurative che ti tutelano in caso di COVID-19.

Programmare un viaggio in tempi di pandemia richiede qualche attenzione in più: da una parte, il rischio di contrarre la malattia e rimanere in quarantena, dall’altra le restrizioni dei Paesi che potrebbero chiudere le frontiere e annullare i viaggi non necessari.

Per questo un’assicurazione viaggio che copra anche in caso di annullamenti per COVID è la soluzione ideale. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Cos’è l’assicurazione viaggio?

Iniziamo col dare una definizione generale di assicurazione viaggio. Come abbiamo accennato, si tratta di una polizza che tutela il viaggiatore da possibili imprevisti sopraggiunti prima o durante il viaggio.

Fino a qualche tempo fa, queste polizze non erano molto “gettonate”, complice la disinformazione che c’era sul mondo assicurativo. Ora c’è una consapevolezza diversa rispetto ai possibili imprevisti che possono sorgere durante un viaggio, dai più “innocui” ai più impegnativi. Le polizze possono offrirti una copertura per qualunque evenienza, compreso tutto ciò che è legato al COVID.

Cosa coprono le polizze viaggio COVID?

Alcune forme di assicurazione viaggio possono coprire anche gli imprevisti legati al COVID. In particolare:

  • Assistenza medica, in caso di malattia fuori dai confini nazionali e durante il viaggio
  • Annullamento del viaggio in caso di malattia contratta a ridosso della partenza

Come capire se la polizza viaggi copre anche il rischio COVID?

Negli ultimi tempi sono molte le compagnie assicurative che propongono pacchetti assicurativi ad hoc. Se vuoi capire se la polizza viaggi copre anche dal rischio COVID, fai attenzione a queste voci menzionate nel contratto:

  • Controlla cosa è previsto in caso di quarantena. Nello specifico, controlla se la copertura in caso di quarantena è prevista solo prima del viaggio o se è prevista perché non puoi rientrare a causa del contagio
  • Controlla che nelle clausole di esclusione non sia citata la pandemia
  • Controlla se ci sono delle limitazioni per chi soffre di malattie preesistenti

In generale, è sempre bene verificare con esattezza i parametri della polizza, per assicurarti la tutela di cui hai bisogno.

Quante tipologie di copertura viaggi esistono?

Quando si parla di assicurazione viaggi e COVID le coperture più richieste sono due:

  • Assicurazione annullamento viaggio, che garantisce una copertura in caso di cancellazione, rinuncia o interruzione del viaggio
  • Assicurazione sanitaria viaggio, che prevede un rimborso per i costi sostenuti per le spese mediche

Scegli la tua polizza

Stai programmando un viaggio e vuoi spostarti in piena sicurezza? Le polizze viaggio sono la soluzione ideale per te. Se vuoi sottoscrivere la tua polizza e saperne di più, contattaci ora.