Skip to main content

Se lavori con la legge, ti sarai sicuramente ritrovato a valutare una RC professionale avvocati. Si tratta di una polizza assicurativa obbligatoria, in linea con le disposizioni del decreto 22 settembre 2016 del Ministero della giustizia.

Ma cosa copre esattamente questa polizza? Ogni avvocato è obbligato ad avere una copertura per tutelarsi da eventuali danni causati a clienti e a terzi, anche per colpa grave, nello svolgimento della professione.

Fanno capo a questa polizza i danni patrimoniali e non, indiretti, permanenti, temporanei e futuri. In questa guida vogliamo spiegarti nel dettaglio come funzionano le coperture per gli avvocati, cosa rientra nelle casistiche e come scegliere quella ideale per te. Iniziamo subito.

Polizza assicurativa avvocati: quello che devi sapere

Uno degli obblighi previsti per chi esercita la professione di avvocato è l’RC professionale. La polizza serve per tutelare il professionista dai danni cagionati a terzi nell’esercizio della sua attività. Ma vediamo nello specifico quali sono le condizioni.

Quali sono le condizioni dell’RC avvocato?

L’assicurazione per avvocato deve rispettare dei requisiti, ben definiti dalla legge. In particolare, i punti più importanti previsti dalla normativa sono riassumibili in questi punti:

  • La polizza è obbligatoria e deve coprire i danni causati colposamente a terzi nello svolgimento dell’attività professionale
  • L’assicurazione deve prevedere, anche a favore degli eredi, una retroattività illimitata e un ultrattività’ almeno decennale per gli avvocati  che  cessano  l’attività’  nel  periodo  di  vigenza  della polizza
  • L’assicurazione deve   contenere   clausole   che   escludano espressamente il diritto di recesso dell’assicuratore dal contratto a seguito della denuncia di un sinistro o del  suo  risarcimento,  nel corso di durata dello stesso o del periodo di ultrattività
  • Gli importi possono cambiare in base la massimale, al fatturato e, nel caso, al numero dei professionisti associati

 

Cosa si intende per attività professionali dell’avvocato?

Abbiamo detto che la polizza copre i danni causati dall’attività professionale dell’avvocato. Ma a cosa ci riferiamo esattamente?

  • Rappresentanza e difesa davanti all’autorità giudiziaria o ad arbitri e tutti gli atti ad esse preordinati, connessi e consequenziali
  • Redazione di contratti e pareri
  • Assistenza del cliente nella mediazione e nella negoziazione
  • Consulenza e assistenza stragiudiziale

Quali sono le coperture dell’RC avvocati?

La polizza RC avvocato copre tutti i danni causati a terzi e a clienti. Nello specifico:

  • Richieste di risarcimento avanzate da terzi
  • Infortuni dei collaboratori e dipendenti
  • Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale

Chi può richiedere la polizza RC avvocati?

L’RC professionale avvocato può essere richiesta da diverse categorie di soggetti:

  • Il professionista singolo, ossia l’avvocato che contrae la polizza assicurativa per proprio conto
  • Il professionista che vuole contrarre la polizza per proprio conto e per altri professionisti che lavorano in studio
  • Lo studio associato, che firma una polizza per la copertura di tutti i professionisti legati allo stesso

La polizza infortuni per avvocato è obbligatoria?

Stando a quanto stabilito nella normativa, la polizza infortuni è, ad oggi, NON obbligatoria per infortuni “occorsi a sé”. Inizialmente era obbligatoria per tutti, ma con il D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, la copertura è divenuta obbligatoria solo per:

  • Collaboratori
  • Dipendenti
  • Praticanti

La polizza copre tutti gli infortuni verificatisi a causa dell’attività professionale, ma non durante gli spostamenti necessari per il suo svolgimento. Precisiamo anche che le condizioni di copertura comprendono la morte, l’invalidità permanente o temporanea e le eventuali spese mediche necessarie.

Come scegliere la polizza giusta

Scegliere la polizza migliore in base alle tue esigenze è fondamentale per vivere la tua professione senza rischi. Noi di SDM Broker siamo specializzati in consulenza assicurativa: da anni affianchiamo i professionisti nella scelta della soluzione ideale in base alle relative necessità, offrendo soluzioni esclusivamente su misura.

 

Per saperne di più e ottenere un preventivo senza impegno per l’RC avvocati, per te o il tuo studio, contattaci ora.