Skip to main content

L’assicurazione terremoto è una particolare polizza assicurativa che protegge la tua abitazione dalle conseguenze di una calamità naturale come un evento sismico.

Questa forma di protezione è un valido supporto economico per contrastare l’entità di danni che possono essere anche strutturali e, soprattutto, imprevedibili. Purtroppo la penisola italiana è uno delle zone a più alto rischio sismico del mondo: la posizione geografica e la conformazione del territorio rendono il Paese estremamente esposto. Basti pensare agli episodi più tristi che sono passati recentemente alle cronache nazionali, dal terremoto dell’Aquila a quello di Amatrice.

Ad essere maggiormente esposti sono i territori situati nella parte centro-meridionale della Penisola, lungo la dorsale appenninica e in alcune aree del Veneto e del Friuli. Se sei residente in queste zone, a maggior ragione una polizza terremoto può essere utile a scongiurare qualsiasi rischio. Ma cosa copre esattamente questa assicurazione e come funziona?

Cos’è la polizza terremoto?

Se la tua casa si trova in una zona a rischio sismico, è ancora più importante avere la certezza di proteggerla con una polizza assicurativa. La polizza contro gli eventi sismici permette di ottenere un risarcimento nel caso in cui la tua casa sia vittima di un terremoto.

A seconda di quanto esplicitamente previsto in sede contrattuale, puoi ottenere un risarcimento dei danni subiti a seguito del sisma, oppure un supporto economico legato alla ricostruzione totale dell’immobile.

Cosa copre la polizza?

Parlando specificatamente di coperture, la maggior parte delle polizze sul mercato offrono un rimborso (parziale o totale) del capitale assicurato, oltre che delle spese sostenute per:

  • Demolizione, sgombero, trasporto, smaltimento e trattamento delle macerie
  • Soggiorno in albergo o in altra struttura, nel caso di inagibilità dell’abitazione. Questo beneficio è particolarmente importante per cercare di ristabilire una vita quanto più possibile “normale”, soprattutto dopo un evento traumatico come un terremoto
  • Rimozione, trasporto e ricollocamento dei beni contenuti nella casa in un’altra sede
  • Ricostruzione dell’edificio danneggiato

In taluni casi, le polizze garantiscono una copertura anche nel caso in cui degli sciacalli vandalizzino l’abitazione danneggiata o portino via uno o più beni.

Da chi può essere stipulata?

La polizza può essere stipulata sia da chi ha una casa indipendente, sia da chi vive in un palazzo e dispone di un appartamento. Quanto a questo secondo caso, anche i condomini interi possono stipulare una copertura in caso di eventi sismici.

La polizza è obbligatoria?

No, non c’è un obbligo di legge rispetto alla polizza terremoti. Tuttavia, considerando l’elevato rischio sismico di molte zone, è sicuramente utile poter contare su una polizza che copra determinati eventi. Questo lo è ancora di più se pensiamo alle criticità, emerse anche nei fatti di cronaca, che deve affrontare chi subisce danni da terremoto, dalla scarsa tempestività negli interventi all’impossibilità di sostenere dei costi per un alloggio alternativo.

Quanto costa la polizza contro gli eventi sismici?

Una delle domande più comuni rispetto all’assicurazione terremoto riguarda i suoi costi. Parlando del prezzo della polizza, possiamo dire che questo è influenzato da più fattori, che fanno capo principalmente a due direttrici:

  • La tipologia di immobile da assicurare. I prezzi sono diversi a seconda della casa da assicurare; possono essere diversi anche, ad esempio, se parliamo di singolo appartamento o di intere palazzine
  • La zona in cui si trova l’abitazione. In linea di massima, il prezzo può essere più alto nelle zone a rischio sismico elevato, fino ad abbassarsi nelle zone a rischio sismico più basso

Scegli la tua assicurazione terremoto

La casa è sinonimo di sicurezza e tranquillità. Se vivi in un territorio sismico e vuoi avere una garanzia in più per tutelare il tuo immobile, la polizza terremoto è la scelta ideale per te.

Per scegliere l’assicurazione più adatta alle tue necessità, scegli SDM Broker: da oltre 10 anni ci occupiamo di soddisfare le esigenze assicurative dei nostri clienti, con attenzione e professionalità.

Per un preventivo senza impegno, contattaci ora.