Skip to main content

Sapere come scegliere l’assicurazione vita è fondamentale per assicurare alla famiglia il giusto sostentamento in caso di decesso o invalidità sopraggiunta. Questa tipologia di copertura fornisce un indennizzo alla famiglia dell’assicurato, per fronteggiare a tutte le necessità economiche causate da un decesso improvviso o talvolta da un’invalidità permanente.

Esistono diverse tipologie di assicurazioni per la vita, che variano in base alla natura della copertura:

  • Le polizze vita assicurano una rendita all’assicurato nel caso in cui sia ancora in vita alla scadenza del contratto
  • Le polizze caso morte, invece, versano un capitale alla famiglia nel caso di decesso del contraente
  • Le polizze miste offrono un indennizzo sia all’assicurato, se ancora in vita alla scadenza della polizza, sia alla famiglia in caso di decesso.

Proprio perché esistono polizze di varia natura, è importante valutare con attenzione alcuni fattori per procedere alla scelta migliore. Ecco quali sono.

Come valutare la polizza sulla vita migliore?

Il mercato offre decine di alternative quando si parla di assicurazioni vita. Non tutte però possono fare al caso tuo: molto dipende dalle tue necessità specifiche, che vanno analizzate caso per caso.

I fattori che più di tutti influenzano la scelta della polizza vita sono:

  1. La tipologia di polizza
  2. L’età del contraente
  3. Il costo della polizza
  4. Le condizioni economiche della famiglia

Vediamoli nel dettaglio.

#1 – La tipologia di polizza

Come abbiamo detto, ci sono diverse tipologie di polizza: polizze vita, polizze caso morte e polizze miste. La scelta deve ricadere su quella che può soddisfare di più le esigenze di protezione del tuo nucleo famigliare.

In generale, consigliamo sempre di tenere a mente che la polizza vita rappresenta un valido ausilio se:

  • Vuoi garantire alla tua famiglia una somma di denaro adeguata per la loro sussistenza in caso di decesso
  • Vuoi assicurare ai tuoi figli i mezzi per potersi mantenere fino a che non avranno un lavoro
  • Vuoi dare stabilità alla tua attività a cui è legato il tuo lavoro

Se ti affiderai a SDM Broker, avrai un consulente assicurativo con esperienza ultradecennale che ti spiegherà, sulla base delle tue esigenze, qual è la polizza migliore da stipulare.

#2 – L’età del contraente

Altro fattore da valutare quando si parla di polizze vita è l’età del contraente. L’assicurazione sulla vita è consigliabile soprattutto a chi è giovane e non ha ancora maturato il diritto alla pensione per i suoi cari. Al contrario, può essere sconsigliata a chi supera una certa soglia di età, perché il premio da corrispondere potrebbe essere molto elevato e i benefici potrebbero essere troppo esigui rispetto ai costi.

#3 – Il costo della polizza

Se sei interessato ad una polizza vita, il suo costo potrebbe farti optare per una proposta o per un’altra. I preventivi variano a seconda di molti fattori, come ad esempio la già citata età anagrafica.

Ci sono molte offerte sul mercato, alcuni particolarmente convenienti per contraenti giovani che desiderano assicurare una sussistenza alla famiglia.

#4 – Le condizioni economiche della famiglia

La polizza vita è particolarmente consigliata se il contraente rappresenta l’unica fonte di reddito del nucleo famigliare. Ad esempio, in questi casi una polizza caso morte può garantire alla famiglia la sussistenza, la possibilità di pagare un mutuo e un avvenire sereno per i figli.

Questo prodotto è invece meno interessante per chi ha già figli sposati e realizzati professionalmente.

Sui fattori per scegliere la polizza vita ti abbiamo detto tutto. Se cerchi una consulenza approfondita sulle tue esigenze e desideri una valutazione su misura per te, contattaci ora senza impegno.