Skip to main content

Il rugby è uno sport molto affascinante, ma come tutte le discipline, non è esente da rischi. Il pericolo di infortuni, purtroppo, non può essere escluso: ecco perché è importante proteggersi con una polizza infortuni per giocatori di rugby.

Questa tipologia di assicurazione ti tutela in caso di morte, invalidità permanente e, in particolare, per il rimborso delle spese mediche. Una protezione in più per giocare in serenità e senza correre rischi di dover gestire spese ingenti e non programmate.

Il rugby e gli infortuni: lo studio

Secondo uno studio dell’Università di Limerick, in Irlanda, nel rugby dilettantistico la percentuale di infortunio è più alta nel placcatore che nel placcato.

In numeri, un placcatore si infortuna 16 volte ogni 1000 ore di gioco, mentre la media per i giocatori che subiscono il placcaggio scende a 12.

Lo studio condotto dai ricercatori irlandesi, guidati da Caithriona Yeomans, consulente medica della Federazione rugby irlandese, ha l’obiettivo di rendere il gioco più sicuro e individuare le cause degli infortuni più frequenti.

Tenendo in considerazione i dati, gli incidenti più frequenti sul campo da gioco coinvolgono il ginocchio: ogni giocatore subisce una lesione al ginocchio 4 volte ogni 1000 ore di gioco. Al secondo posto della graduatoria ci sono coscia e spalla (3.1/1000 ore).

Per concludere, la ricerca ha affermato che il tasso di infortuni è inferiore nel rugby dilettantistico rispetto a quello professionistico, pur essendo superiore rispetto al rugby giovanile. Ecco perché è così importante tutelarsi da ogni pericolo con una copertura assicurativa.

Come proteggersi dagli infortuni sul campo?

I dati sugli infortuni del rugby gettano una luce ancora più chiara sui rischi di questo sport. Per questo la protezione massima è sempre un obiettivo per giovani, dilettanti e amatoriali che praticano il rugby.

La polizza infortuni per il rugby offerta da SDM Broker ti tutela per tre diverse casistiche:

  • Morte
  • Invalidità permanente
  • Rimborso spese mediche (queste in particolar modo)

Assicurandoti, avrai la certezza di non correre alcun rischio e di giocare in completa sicurezza.

Per saperne di più, contattaci ora per ricevere le nostre proposte di polizza destinate a giovani, dilettanti e amatoriali.