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Come richiedere il risarcimento danni all’assicurazione? Conoscere la risposta a questa domanda è molto importante, perché può capitare a tutti di trovarsi coinvolti in un sinistro stradale e non sapere come muoversi per attivare la copertura.

Abbiamo già parlato in questo blog di come denunciare un sinistro. Oggi vogliamo trattare un altro aspetto della questione, mostrandoti come chiedere il risarcimento assicurativo e quali passaggi eseguire per far sì che la richiesta venga presentata nel modo giusto.

Cosa si intende per risarcimento assicurativo?

Il risarcimento assicurativo è una somma in denaro che viene corrisposta dalla compagnia assicurativa. Si tratta di un indennizzo che viene versato a seguito di un sinistro, qualora ci siano le condizioni per poterlo ottenere.

Quante forme di risarcimento assicurativo esistono?

Il risarcimento assicurativo può essere di due tipologie:

  • Risarcimento diretto
  • Risarcimento ordinario

Vediamo le differenze tra questi due tipi di indennizzo.

Cos’è e come funziona il risarcimento diretto?

La procedura di risarcimento diretto prevede, da parte del danneggiato, l’invio della richiesta di indennizzo alla propria Compagnia assicurativa. Tuttavia, non sempre questa procedura può essere applicata. Ecco le condizioni da rispettare:

  • Il sinistro coinvolge solamente due veicoli
  • Entrambi i veicoli sono regolarmente assicurati e immatricolati in Italia
  • Il sinistro ha visto un urto tra due veicoli
  • Non ci sono lesioni gravi alla persona (inferiori o pari al 9% di invalidità permanente)
  • L’incidente è avvenuto in Italia

Se queste condizioni sono soddisfatte, dunque, è possibile procedere con il risarcimento diretto.

Cos’è e come funziona il risarcimento ordinario?

Al contrario del risarcimento diretto, quello ordinario prevede che la richiesta di risarcimento debba essere consegnata alla Compagnia della parte responsabile del sinistro.

Questa procedura si applica se:

  • I veicoli coinvolti nel sinistro sono più di due
  • Ci sono lesioni personali gravi, con oltre il 9% di invalidità permanente
  • Si verificano danni fisici a persone che non sono configurabili come terzi trasportati

In quanto tempo si viene risarciti dalle compagnie assicurative?

Sia nel caso di risarcimento diretto, sia in quello di risarcimento ordinario, le tempistiche da rispettare sono le medesime:

  • 60 giorni, nel caso di danni ai soli veicoli (un termine che scende a 30 giorni in caso di firma congiunta del modulo blu)
  • 90 giorni, nel caso di danni subiti da persone.

Dal momento in cui il danneggiato accetta l’offerta, la compagnia potrà erogare la somma pattuita entro 15 giorni. In caso, invece, di declino dell’offerta da parte del danneggiato, questo potrà richiedere una perizia da presentare alla compagnia assicurativa, intercedendo con un legale.

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