Skip to main content

Tutto quello che devi sapere sulla polizza tutela legale per ASD

L’emergenza Coronavirus ha generato, per alcune categorie di attività, molta incertezza sul futuro. Negli ultimi mesi, il lockdown e le normative di sicurezza disposte dalle Autorità hanno determinato un aumento delle perdite e dei costi. La variabilità repentina delle norme rischia di minare la tua sicurezza sul lungo periodo, soprattutto se hai un’attività come la palestra.

La tutela legale Covid per palestre nasce proprio come uno strumento utile a tutelarti in caso di richieste di risarcimento danno e procedimenti giudiziari. Questa risorsa è un valido aiuto per fronteggiare questo periodo e gestire eventuali spese improvvise relative a procedimenti civili e penali.

Vediamo insieme come funziona.

Cos’è la polizza tutela legale?

Vivere lo sport serenamente e offrire ai clienti le migliori condizioni possibili è la priorità per le Associazioni Sportive. Oggi più che mai, chi opera nello sport ha bisogno di una tutela della loro attività e dal rischio di poter contrarre il Covid-19.

Per questo nasce la polizza tutela legale, che protegge le palestre dalle spese per eventuali processi giudiziari che potrebbero generarsi a seguito dell’emergenza Covid.

In altre parole, la polizza copre le spese di avvocati e periti incaricati per la difesa dei diritti dell’associazione e delle persone che ne fanno parte, anche, per l’appunto, in caso di richieste in merito al rischio Covid-19.

Come funziona la tutela legale?

Nel caso di una sottoscrizione, la compagnia assicurativa interverrà per tutelare il cliente (in questo caso, la palestra) in controversie legali penali o civili di vario tipo, fornendo assistenza e pagando tutte le spese legali, come quelle per l’avvocato o il perito, e anche tutte le spese processuali previste.

Generalmente, anche in caso di copertura con la polizza, il primo approccio è teso a risolvere la questione tra le parti con una soluzione stragiudiziale. Qualora questo non sia possibile, si passa davanti ad un giudice. Con la polizza, l’assistenza legale è completamente coperta, evitando di incappare in onerose parcelle.

I destinatari dell’offerta

L’assicurazione tutela legale Covid è destinata principalmente a tre categorie di soggetti:

  • Associazione culturale
  • Associazione sportiva dilettantistica (ASD)
  • Associazione di volontariato

Ciascuno di questi soggetti può contrarre la polizza e assicurarsi una copertura per processi civili e penali, anche derivanti da Covid.

Quanto costa l’assicurazione tutela legale?

I costi per la polizza tutela legale Covid possono variare in base ad alcuni fattori, come ad esempio il numero di tesserati. Volendo dare un range, questi costi annui variano da circa 150 euro per una polizza base per 110 tesserati a circa 300 euro, per una polizza che copre realtà con oltre 160 tesserati.

Ad ogni modo, è bene guardare alla polizza come un’opportunità e una forma di difesa utile per evitare di dover sostenere spese più ingenti, che possono erodere il tuo flusso di cassa.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata e chiedici maggiori informazioni.