Skip to main content

Donazione senza problemi

Quando si acquista un immobile di provenienza donativa i legittimari possono far valere i propri diritti ereditari nei confronti del donatario nei dieci anni successivi al decesso del donante.
I legittimari che non riescono a soddisfare i loro diritti ereditari nei confronti del donatario possono agire nei confronti del terzo acquirente per ottenere le restituzione del bene, o il suo controvalore, fino a vent’anni dopo la donazione.
Ciò rende la compravendita di tali immobili complessa perché indebolisce sia le aspettative economiche di realizzo del venditore sia le prospettive di certezza di chi compra. Inoltre, in tal caso le banche sono poco inclini a concedere un mutuo.

Con Donazione senza problemi vendere, comprare o finanziare l’acquisto di una proprietà immobiliare di provenienza donativa non è più un problema.

La polizza tutela il terzo acquirente a titolo oneroso di un bene immobile di provenienza donativa contro il pregiudizio che può subire a seguito della promozione di una fondata azione di restituzione da parte di un terzo legittimario, che è stato danneggiato dall’atto di donazione.

La polizza potrà essere attivata nel momento della Donazione o in un momento successivo, senza nessuna differenza nell’importo del premio.

In questo caso la polizza protegge un Istituto di Credito, nel caso in cui stia erogando un mutuo per l’acquisto di un immobile di provenienza donativa. L’attivazione di questa copertura in alcuni casi diviene elemento necessario proprio all’erogazione del mutuo.

Richiedi informazioni!