Skip to main content

Prendersi cura di se stessi e dei propri cari attraverso una polizza sanitaria è il modo migliore per sentirsi più tranquilli in caso di imprevisti. La tutela della salute può essere rafforzata, infatti, con un’assicurazione sanitaria pensata per ricevere assistenza sanitaria tempestiva e un rimborso per ricoveri e visite mediche specialistiche.

Se sei un dipendente pubblico, puoi usufruire di questa copertura integrativa a condizioni particolarmente interessanti. Ma vediamo insieme le 5 cose che dovresti sapere sulla polizza sanitaria per dipendenti pubblici.

Copertura sanitaria per dipendenti pubblici: come e perché stipularla

Il Servizio Sanitario Nazionale non riesce sempre ad assicurare una risposta tempestiva a tutte le necessità di salute che una famiglia può avere. Proprio per questo la soluzione può essere una polizza sanitaria integrativa. Ecco cosa devi sapere.

#1 – Cos’è?

Le polizze sanitarie nascono per garantire agli assicurati una tutela in più nei confronti della gestione della propria salute. Tali polizze offrono il rimborso delle spese mediche e sanitarie, dietro pagamento di un premio annuale.

In altre parole, l’assicurazione ti tutela per eventuali spese mediche sostenute durante l’anno, garantendoti una protezione anche in caso di scarsa accessibilità o tempestività al Servizio Sanitario Nazionale.

#2 – Perché stipularla?

Ci sono diversi motivi per stipulare una polizza sanitaria integrativa:

  • Avere un’assicurazione in più ti permette di affrontare con maggiore serenità le difficoltà che potrebbero subentrare in tema di salute
  • In caso di sovraffollamento del SSN, o in caso di interventi non coperti dalla sanità pubblica, le polizze possono fornire un aiuto validissimo per ottenere dei rimborsi
  • Se hai bisogno di visite specialistiche, puoi accedere evitando lunghe attese del SSN e ottenendo poi un rimborso

#3 – Cosa copre?

Le polizze sanitarie per dipendenti pubblici hanno particolari condizioni che le differenziano da altre assicurazioni sanitarie. In particolare, la proposta Mutua Nazionale offre piani sanitari che prevedono:

  • Il principio della “porta aperta”, ovvero tutti possono aderire, senza distinzione di sesso e di età. Ciò a differenza di altre tipologie di polizze salute, dove molte categorie di utenti vengono limitate o escluse dalle prestazioni
  • L’assistenza sanitaria per tutta la vita del socio
  • La possibilità, esclusivamente al socio, di disdetta in qualsiasi momento dopo i primi 3 anni
  • Una agevolazione fiscale del 19 % fino ad un massimo di 1.300,00, così come previsto dall’Art. 83 comma 5 lg. 117/201

#4 – Chi può stipularla?

Possono accedere alle polizze sanitarie per dipendenti pubblici tutti quei soggetti che lavorano presso enti della Pubblica Amministrazione o ad enti di Difesa e Polizia.

#5 – Come attivarla?

Se rientri in una delle categorie di lavoratori di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, puoi attivare la tua polizza e conoscere le condizioni nel dettaglio contattandoci. Noi di SDM Broker possiamo aiutarti a trovare la soluzione ideale per tutelare la tua salute scegliendo la copertura migliore: scrivici ora per un consulto senza impegno.